2020

Siamo stati incaricati per la Direzione di Progetto della ristrutturazione ed efficientamento energetico di un fabbricato a Riglione (Pisa).

Le progettazioni sono sviluppate da Mediterraneo Design srl.

Le fasi progettuali preliminari, definitive ed esecutive sono state monitorate e controllate mediante processi di gestione qualità, e validati soltanto quando raggiungevano gli obiettivi di progetto e la correttezza funzionale, normativa ed estetica, quest'ultima secondo i desiderata del proprietario.

Il progetto esecutivo è concluso e validato, e stiamo approcciando la fase di preventivazione delle opere mediante il coinvolgimento di società di costruzione, scelte in base alla tipologia dei lavori da svolgere e con curriculum idoneo.

L'edificio attuale è in classe energetica G, e dopo l'intervento di progetto raggiungerà la classe A.

I consumi stimati per la gestione dell'immobile non supereranno kW 4,5 a contemporaneità "1", nonostante si installino solo attrezzature a funzionamento elettrico; il gas è stato scartato dalle linee guida del progetto.

La climatizzazione interna sarà affidata ad unità esterna inverter a pompa di calore, che gestirà i pavimenti radianti per l'inverno e split per il raffrescamento estivo.

Ogni piano sarà dotato di UTA che garantiranno i dovuti ricambi d'aria senza perdita di temperatura.

Tutti gli infissi esterni saranno dotati di specchiature con vetro camera e vetri a controllo solare.

L'illuminazione interna ed esterna sarà erogata da lampade a LED.

L'immobile sarà inoltre dotato di impianto fotovoltaico per la produzione di kW 6,0 che potrà garantire un ottimo bilanciamento sulla fatturazione dell'ente gestore.

Questo intervento usufruirà dei bonus per l'edilizia.

La ristrutturazione edilizia complessiva, basata su architettura design e funzionalità, produrrà un significativo miglioramento estetico ed energetico dell'edificio, riadattando un vecchio fabbricato su due piani con annesso giardino di proprietà.

2020

Sono state pubblicate le disposizioni relative al superbonus del 110% per le ristrutturazioni, che potrebbe innescare la ripresa del settore edile.

Questi incentivi offrono ai proprietari un'ampia scelta di procedure finanziarie per rinnovare le proprie abitazioni ed i condomini.

2020

Siamo stati incaricati della progettazione di un bunker NBC per la protezione da agenti nucleari, biologici e chimici. 

Il bunker è completamente sotterraneo e garantisce la protezione e sopravvivenza di una famiglia per due mesi.

©2020 di Architetto Andrea Cini

Nexiar è un marchio registrato
p. iva 01189040494